Quando iniziare mettere scarpe primi passi?
Per rispondere a questa domanda, quando iniziare mettere scarpe primi passi bambino, non esiste una risposta certa.
La risposta è: dipende.
Il principio fondamentale è che la scarpa primi passi non è quell'oggetto che fa camminare il vostro bambino. Bensì un supporto (quasi da considerarsi medico) che lo aiuta, lo accompagna e lo rende più sicuro durante le sue prime scoperte. Mettere la scarpa primi passi serve per evitare l'insorgere di problemi posturali che potrebbero manifestarsi anche in età più avanzata.
Fargli indossare una scarpa primi passi troppo presto significherebbe bruciare le tappe e non far sviluppare in maniera del tutto naturale l'apparato muscoloscheletrico.
Quando mettere le scarpe al mio bambino? Quando sarà lui stesso a mostrarvi che ha voglia e intenzione di camminare.
Analizziamo insieme le varie fasi:
Fase 1: gattonamento.
Mediamente fino ai 10-11 mesi. Il bambino sfreccia ovunque, ma sulle ginocchia. Non pensate minimamente all'utilizzo di una scarpa, piuttosto, se avete intenzione di portarlo al nido, considerate l'utilizzo di una Barbuccia. Una ciabattina destrutturata in pelle che ha il solo scopo di proteggere il piedino.
Fase 2: gattona e si alza.
Dagli 11 ai 13 mesi. Sfreccia ancora ovunque, gattonando, ma ogni tanto si erge cercando l'equilibrio per poi ricadere su se stesso. Questa fase potrebbe essere emozionante, lasciando intendere a voi genitori che il piccolo sta iniziando a fare i suoi primi passi. No! Non è ancora il momento adatto per indossare una scarpa primi passi. Piuttosto considerate una Barbuccia oppure una scarpa destrutturata.
Fase 3: alzati e cammina
Il vostro bambino ha trovato il suo equilibrio naturale e ha voglia di esplorare in posizione eretta. La sua camminata è ancora incerta, alcuni muscoli devono ancora svilupparsi, ma è il momento giusto per indossare una scarpa primi passi strutturata Barberini.